mercoledì 18 gennaio 2017
L'assessore all'ambiente ambiente Alessia Bettini ha presentato ieri il progetto con cui l'amministrazione comunale partecipa ad un bando nazionale. Nel caso i progetti fossero approvati arriverebbero a Firenze quasi 2 milioni di euro.
In realtà, fanno sapere dall'associazione FIAB FirenzeInBici, il problema del Comune non è tanto la disponibilità di fondi, che già adesso ci sarebbero, quanto la difficoltà di portare i progetti alla fase di cantiere.
Nel progetto presentato dall’Amministrazione comunale (del valore complessivo di 1milione e 821mila euro) sono previsti, tra l’altro, una serie di incentivi economici per i comportamenti virtuosi come l’utilizzo della bici per gli spostamenti casa-scuola e casa-lavoro, il car pooling , il passaggio da un mezzo motorizzato alla bicicletta. Ma anche la realizzazione di percorsi Pedibus che, attraverso la collaborazione con associazioni e altri soggetti affidatari del servizio, prevede l’accompagnamento a scuola di gruppi di bambini e bambine nelle scuole primarie e secondarie lungo itinerari prestabiliti con ‘fermate’ e orari definiti come un vero e proprio scuola bus.
Tra le altre azioni lo sviluppo di una piattaforma integrata per la condivisione dei dati relativi alla mobilità urbana tra utenti e amministratori. “Questo permetterà un’interazione tra cittadini e Amministrazione comunale – aggiunge l’assessore Bettini – , dando vita a una vera e propria comunità degli utenti del sistema della mobilità i quali potranno inviare segnalazioni e notifiche grazie un app per smartphone che sarà scaricabile dai principali stores e che sarà utilizzata anche dal Comune”.
Si prevede anche l’analisi delle abitudini di trasporto e, sulla base dei dati raccolti, si renderà disponibile un sistema di analisi e di supporto che aiuti gli utenti a migliorarne l’efficienza. Poi c’è la realizzazione del servizio di bike-sharing, per incrementare la mobilità ciclabile