giovedì 24 aprile 2014

E' in pieno svolgimento la campagna sicurezza stradale BICI LUCENTI MOTORI PRUDENTI, organizzata dall'associazione Città Ciclabile onlus insieme alle associazioni familiari vittime della strada Gabriele Borgogni e Lorenzo Guarnieri, con la collaborazione di tutte le Sezioni Soci della Coop di Firenze e col patrocinio del Comune.
In vari punti distribuzione viene offerto al prezzo promozionale di 5 euro un kit composto da due luci e due catarifrangenti come invito a attrezzare di luci le bici che ne sono sprovviste per migliorare le condizioni di sicurezza. Nel kit è inserito anche il DECALOGO PER LA SICUREZZA DEL CICLISTA che Città Ciclabile ha predisposto con i suggerimenti di soci e di vari biciclettai e che ricorda varie regole fondamentali per migliorare le condizioni di sicurezza sia per i ciclisti che per gli altri utenti della strada. I recenti di dati riguardanti l'aumento delle multe per sosta in doppia fila o superamento dei limiti di velocità da parte dei mezzi a motore testimoniano quanto tutto questo sia di attualità.
Le associazioni organizzatrici e altre associazioni che promuovono la mobilità sostenibile avanzeranno ai candidati alle prossime elezioni comunali la richiesta di interventi concreti e decisi per una mobilità diversa a Firenze incluso quelli finalizzati alla riduzione della velocità, perché più alta è la velocità più sono gravi le conseguenze in caso di incidente.