In occasione della Festa dello Sport e del Benessere Città Ciclabile diffonderà un volantino sui vantaggi quotidiani per la salute e il benessere grazie all'uso regolare della bici per muoversi - che alleggerirebbe anche gli ingorghi del traffico ma che è possibile solo se esiste una RETE di piste ciclabili per garantire sicurezza - e una mappa con le proposte per creare questa RETE a Gavinana con piste che raggiungano i punti di interesse incluso le scuole, per fronteggiare il caos di traffico all'ingresso e soprattutto all'uscita che ha fra l'altro un enorme potenziale diseducativo sui bambini...
La pedalata di domani BAMBINI: SI TORNA A SCUOLA ... IN BICI?, con partenza dal banchino di Città Ciclabile alle 17 e biomenrenda ecologica finale offerta da NaturaSì, ha anche lo scopo di verificare sul campo queste proposte.
A Gavinana esistono due grandi parcheggi inutilizzati per auto a caravan (sotto la Coop e in fondo a viale Europa) per cui la perdita dei posti auto che sempre tanto preoccupa potrebbe trovare una soluzione alternativa, basta che ci sia la volontà politica di scegliere come vogliamo vivere.