martedì 6 febbraio 2018
La Nazione di ieri ha anticipato una buona notizia per i tutti i ciclisti fiorentini e per tutti i cittadini di Firenze: il Comune ha fatto proprie due delle più significative proposte di FIAB Firenze Ciclabile e intende portarle alla realizzazione. E' stato deciso durante una riunione in Comune a cui hanno partecipato gli assessori interessati, Bettarini, Giorgetti, Gianassi e Bettini con i rispettivi dirigenti, FIAB Firenze Ciclabile e Legambiente.
La creazione di un Ufficio Bici è sempre stato tra gli obiettivi dell'Associazione Città Ciclabile e di FIAB FirenzeInBici, le due associazioni che, fondendosi, hanno dato vita a FIAB Firenze Ciclabile. Compito dell'ufficio è il coordinamento delle azioni in favore della mobilità ciclistica; non solo nuove piste ciclabili e rastrelliere, ma anche promozione e "cultura della bicicletta" e pianificazione a lungo termine. E poi la garanzia di una manutenzione costante della rete ciclabile e di soluzioni in continuità anche in caso di cantieri stradali.
Primo compito del nuovo ufficio sarà quello di portare a compimento la Bicipolitana, una proposta più recente, ma molto forte: la creazione di una rete di arterie ciclabili organizzate in "direttrici" forti (le "linee" della Bicipolitana), la cui realizzazione parte da quanto oggi esistente ricucendo l'attuale rete ove necessario.