Nei prossimi giorni partiranno i cantieri Publiacqua sul viale Lavagnini e sul viale Matteotti.
FIAB Firenze Ciclabile ha partecipato ai tavoli propedeutici durante i quali sono state esposte le esigenze dei ciclisti e le soluzioni ottimali per ridurre al minimo i disagi di ciclisti e pedoni, specie in un momento potenzialmente critico per la mobilità.
La chiusura dell'attraversamento ciclopedonale sul viale Lavagnini lato Fortezza avrà un forte impatto sulla mobilità ciclistica e pedonale, per questo abbiamo richiesto una segnaletica di avviso che permetta di individuare i percorsi alternativi con sufficiente anticipo spaziale rispetto al cantiere (ponte dello Statuto, via Valfonda, sottopasso viale Lavagnini e via Ridolfi).
Siamo riusciti inoltre ad ottenere l'istituzione di un percorso ciclabile provvisorio sul controviale Lavagnini, lato Student Hotel, per permettere la continuità di un itinerario ciclabile essenziale, sfruttando il sottopasso sul viale, dove saranno indicate le opportune segnalazioni del percorso alternativo. In questa fase di lavorazione l'attraversamento di via Lorenzo il Magnifico tornerà ad essere ciclabile.
Infine abbiamo evidenziato la necessità di valutare l'impatto dei cantieri sulla sosta bici suggerendo di potenziare gli attuali stalli, in particolare nel cantiere in prossimità di Piazza della Libertà, dove dovrebbero comunque esserci limitate ripercussioni sui percorsi ciclabili.
Sarà una fase delicata per la mobilità cittadina, che durerà presumibilmente fino a maggio con questo assetto, e che vedrà poi l'avvio dei lavori per la tramvia. Investire sulla mobilità ciclistica in un momento come questo, evitando interruzioni confuse e riducendo i disagi, possa essere una scelta vincente, in grado di fornire ai cittadini un'alternativa alle auto per gli spostamenti urbani e portando vantaggi per la mobilità di tutta l'area.