martedì 25 gennaio 2022

Un articolo su la Repubblica Firenze di lunedì 24 gennaio evidenziava quanto abbiamo già riportato in altre occasioni, ovvero la positiva accelerazione da parte dell'amministrazione nel completamento di piste ciclabili protette. FIAB Firenze Ciclabile è in prima linea nel dare indicazioni e suggerimenti sui percorsi prioritari per la realizzazione di nuove piste, a partire dal completamento della Bicipolitana, idea dell'associazione stessa adottata ormai da anni nel piano della mobilità comunale.
Tuttavia va ricordato che non solo con i chilometri si fa la ciclabilità: corsie, doppi sensi ciclabili e strade a priorità ciclabile sono le innovazioni del Codice della Strada che attendono applicazione. È poi essenziale che le stesse piste ciclabili siano realizzate in maniera funzionale, ben separate dai percorsi pedonali nelle aree densamente abitate,  senza discontinuità e attraversamenti ingiustificatamente penalizzanti per pedoni e ciclisti (ricordiamo su tutti, il caso Palazzo Mazzoni di viale Belfiore che da anni attende risoluzione).
Solo così le nuove piste risulteranno veramente attrattive, portando all'obbiettivo del 15% di mobilità ciclistica auspicato dall'amministrazione. Muoversi in bici significa rispettare la salute di tutti e alleggerire la morsa del traffico a motore rendendo così le nostre strade più vivibili e meno pericolose.


Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password