giovedì 10 febbraio 2022

Martedì 2 febbraio FIAB Firenze Ciclabile ha incontrato l’assessore Giorgetti ed i tecnici delle Nuove Infrastrutture per confrontarsi sulla programmazione delle future realizzazioni di piste ciclabili, anche in virtù dei fondi del PNRR e degli investimenti conseguentemente approvati dalla giunta.

Il gruppo tecnico di Firenze Ciclabile ha proposto una serie di interventi che riguardano sia nuovi tratti che ricuciture, adeguamenti e manutenzioni. Poiché i fondi del PNRR sono sostanzialmente basati sull’impegno alla realizzazione di un certo numero di chilometri, verrà data priorità alla realizzazione di nuovi tratti piuttosto che alle piccole ricuciture, spesso poste in incroci “complessi”.

I nostri attivisti hanno comunque richiesto che il fondo da dedicare alle manutenzioni torni strutturale all’interno del bilancio comunale, oltre a ribadire la necessità di individuare modi per intervenire sulle ricuciture che, anche se brevi, possono dare maggior funzionalità a interi tratti contribuendo al raggiungimento di quel 15% di mobilità ciclistica obiettivo dell’amministrazione.

            Questa è la lista degli interventi proposti dall’associazione, che sarà oggetto di ulteriori incontri tecnici, considerando che comunque si darà priorità al completamento della linea arancione della Bicipolitana, già progettata a livello di fattibilità e che collegherà Careggi con Legnaia.

 Nuovi tratti:

1.      Legnaia: Francavilla-Pollaiolo-Diamante-Olivuzzo

2.      Collegamento ciclopedonale via dalla Chiesa (da ponte Varlungo a S. Andrea a Rovezzano)

3.      Via Vittorio Emanuele (compreso secondo sottopasso)

4.      Via Michelacci

5.      Corridoni-Romito o collegamento Muratori-Romito/sottopasso Statuto

6.      Legnaia: Filarete-Arcipressi

7.      Proseguimento ciclabile in lungarno Cellini (linea blu)

8.      via degli Artisti/della Robbia/Masaccio

9.      Via del Ponte di Mezzo (Mariti-Carlo del Prete)

10.  Via Mannelli fra Alberti e Mazzini (collegamento stazione CdM)

11.  collegamento fra Erbosa e piazza Artusi attraverso piazza Bartali

12.  Ciclabile protetta su viale Nenni

13.  Tratto vicolo del Cionfo-San Marco Vecchio


Ricuciture:

1.      Ricongiunzione pista ciclabile su viale Redi, dal ponte della tramvia al Puccini (linea arancione)

2.      Monodirezionale tra XX settembre (ingresso Orticoltura) e via Puccinotti

3.      Viale de Amicis: riassetto tratto via della Torretta-sottopasso piazza Alberti + adeguamento rampa sottopasso + collegamento San Salvi (inversione Manara)

4.      Doppio senso Lungarno Acciaioli (linea blu)

5.      Allargamento strettoia data dalle scale tra Via Spadolini e Viale Strozzi (linea verde)

6.      Allargamento rampa, marciapiede e superamento area ecologica di Alia (linea verde)

7.      Lungarno Santa Rosa-Ponte Vespucci

8.      Attraversamento ciclabile del ponte sul Mugnone tra via Spadolini e XX Settembre (linea verde)

9.      Accesso stazione SMN

10.  Piazza San Marco (collegamento in direzione Martelli)

11.  Attraversamento della sede tranviaria in uscita dal tunnel di palazzo Mazzoni (linea rossa/verde)


Manutenzioni:

1.      Risistemazione via Massa (con revisione angolo pressi parcheggio)

2.      Manutenzione Duse-Verga (linea verde)

3.      Tempi semaforici attraversamenti ciclabili e pedonali in viale Morgagni e adeguamento zanelle (linea arancione)

 

L’associazione ha affrontato anche le criticità relative ad alcuni progetti recentemente approvati, in particolare il tratto di via delle Porte Nuove, dove sarà realizzata una pista ciclabile a livello del marciapiede, previo allargamento: tale soluzione (presente anche in via Baracca) a nostro avviso incrementa il conflitto con i pedoni, disincentivando in alcuni casi l’uso della nuova infrastruttura. I tecnici hanno spiegato che la necessità di lasciare una corsia veicolare di circa 6 metri deriva in particolare dalla necessità di garantire il passaggio dei veicoli durante la fermata dei mezzi per la raccolta rifiuti, in prossimità dell’incrocio con viale Belfiore, spesso intasato e che l’intervento ridurrà comunque la sezione stradale, migliorando anche lo stato della via da un punto di vista della velocità dei mezzi e dell’inquinamento acustico. L’intervento, ormai prossimo all’avvio dei lavori, non è ormai modificabile. Via delle Porte Nuove è tuttavia una di quelle strade che in passato abbiamo monitorato registrando velocità anche superiori agli 80 km/h. In questa come in altre strade cittadine riteniamo indispensabile trovare soluzioni tecniche che portino la città fuori dall’autocentrismo ad ogni livello. Laddove le amministrazioni hanno avuto il coraggio di intervenire in questo senso, le città diventano più sicure e vivibili per tutti, non solo per chi pedala.


Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password