sabato 12 novembre 2022
Nei giorni scorsi FIAB Firenze Ciclabile ha formalmente trasmesso al Comune il proprio parere sul progetto di risistemazione di via Massa-via Modigliani-via Gubbio nell'ambito della Conferenza dei Servizi sul progetto definitivo. Questo vuol dire che, a meno di imprevisti che dovessero rendere necessarie significative modifiche, i lavori potrebbero essere eseguiti nella prima metà del 2023.
Il progetto prevede la sostituzione del cordolo con i parapedonali, il ripristino della pavimentazione e la realizzazione del pezzetto mancante in via Modigliani vicino al parcheggio.
Nel parere abbiamo evidenziato principalmente due punti:
1. la doppia curva su via Massa che viene addolcita può essere ulteriormente migliorata spostando ancora più vicino alla linea di carreggiata i posti auto presenti
2. Essendo presenti dei tratti di strada attraversati da linee di autobus, non è possibile ottenere la larghezza convenzionale di 2,5 m su tutto il tracciato, al fine di garantire la carreggiata di 3,5 m (consigliata per il transito del trasporto pubblico). Si è quindi scelto per la pista una larghezza fissa di 2,0 m; tuttavia, riteniamo che, in qualunque tratto ciò fosse invece possibile, la pista possa essere aumentata fino alla larghezza massima ottenibile. Meglio garantire una sezione variabile e ridurre i possibili disagi al minimo: se pensiamo infatti ad un futuro fatto anche di cargo-bici e rimorchi per bici, una larghezza di 1 metro per corsia può causare interferenze fra questi mezzi più ingombranti.
Mesi fa chiedemmo che venissero individuate risorse per riprendere le manutenzioni di piste ciclabili vecchie e non funzionali: riteniamo questo intervento dunque un importante risultato, insieme all'impegno ad intervenire, nel 2023, anche sulla "pista" (se così si può chiamare attualmente!) di via Lungo l'Affrico.