venerdì 26 gennaio 2024
Siamo stupiti e preoccupati di fronte alla nuova proposta in Commissione Mobilità che prevede di allargare la ZTL "colabrodo" anche a chi deve accompagnare ragazzi alle scuole medie. Già adesso la ZTL è aperta a chi accompagna minori presso nidi, scuole dell'infanzia e primarie. Estendere tale deroga a studenti fra gli 11 ed i 13 è sbagliato da un punto di vista ambientale e pedagogico.
In tutta Italia e in tutta Europa si sperimentano e si consolidano le strade scolastiche, ovvero vie secondarie in cui si chiude il transito alle auto in orario di ingresso e uscita di bambini e ragazzi, uno strumento volto a migliorare sicurezza e qualità dell'aria in prossimità delle scuole e ad incentivare autonomia e indipendenza. Non solo la nostra proposta di sperimentazione l'anno scorso cadde nel vuoto, ma ora si propone anche di ampliare le deroghe alla ZTL.
Oltre a incentivare il traffico si trasmette anche un segnale diseducativo ai ragazzi: pensare che a 11-13 anni non si possano fare poche centinaia di metri a piedi è drammatico, in contrasto con le linee guida OMS sui corretti stili di vita.
[in foto, una manifestazione per una strada scolastica a Roma]