sabato 4 maggio 2024


??
 Dal 3 giugno per un anno, 2000 cittadini di Firenze e dintorni potranno ricevere un incentivo fino a 30 €/mese in base ai km percorsi in bici su spostamenti casa-lavoro, installando il dispositivo di PinBike che garantisce la tracciabilità del percorso.

??Riteniamo sbagliato presentarli come una sorta di mancetta-premio. Incentivi di questo tipo sono stati sperimentati in numerose città e hanno la funzione di favorire un cambiamento di mezzo di trasporto. I dati raccolti mostrano che, fra le persone che prima usavano un mezzo a motore, oltre il 50% continua a usare la bici nei propri spostamenti in città  anche al termine di un periodo di 6 mesi di incentivi.


???????
 Usare la bici per i propri spostamenti in città è potenzialmente alla portata di molte persone e dopo un periodo di prova si imparano a conoscere i percorsi e si scopre che si risparmiano tempo e soldi: per questo una volta cambiata abitudine raramente si torna indietro.

?? È il primo di una serie di incentivi alla cui definizione, nell'ultimo anno, la nostra associazione ha dato un forte contributo e che andranno resi strutturali e completati con incentivi all'acquisto di bici, cargobike e sistemi antifurto adeguati.

Qui tutti i dettagli sul funzionamento e l'accesso agli incentivi.

Sabato 4 Repubblica Firenze ha anche pubblicato un'intervista al nostro presidente, in cui si prova a fare il punto su alcuni aspetti su cui bisogna ancora intervenire. Puoi leggerla qui.





Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password