martedì 15 maggio 2007
La snella pubblicazione, scaricabile liberamente dal sito dell' ARPAV, è stata realizzata in collaborazione con gli esperti della FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) e rappresenta una ottima sintesi di indicazioni progettuali, norme e suggerimenti per rendere davvero ciclabili le nostre città.
L'approccio utilizzato vede due grandi tipologie di interventi: la progettazione e realizzazione di reti ciclabili da una parte, e di "moderazione del traffico" dall'altra.
Davvero utile e di interessante lettura, sicuramente per amministratori e tecnici, ma anche per i cittadini-ciclisti che non vogliono arrendersi ai frequenti "non si può", e non rinunciano a prendere nelle loro mani lo sviluppo della ciclabilità urbana.
Unico piccolo neo della pubblicazione: alcune imprecisioini derivanti da riferimenti al Codice della Strada prima delle modifiche introdotte nel 2003.
Ma certamente già leggere e mettere in atto quanto esemplificato in questo manuale porterebbe a grandi miglioramenti nella mobilità e nella vita in città, senza investimenti necessariamente faraonici.