ACCEDI
Home page
Firenze Ciclabile
Chi siamo
Statuto
C.D.
Verbali (area riservata)
Verbale assemblea del 23 marzo 2019
Consiglio direttivo 18 luglio 2018
Consiglio direttivo 7 giugno 2018
Consiglio direttivo 3 maggio 2018
cd 05.04.2018
cd 01.03.2018
cd 12.02.2018
cd 11.01.2018
cd 06.12.2017
cd 09.11.2017
cd 10.10.2017
cd 06.09.2017
cd 13.06.2017
CD 04/05/2017
CD 08/04/2017
Assemblea 08/04/2017
CD 01/12/2016
CD 07/04/2016
CD 03/03/2016
Associazione Città Ciclabile
FIAB FirenzeInBici
Informativa privacy
Iscrizioni e rinnovi
Punti tesseramento
Modulo iscrizione
Scheda socio
Assicurazione R.C.
Sezioni locali
Bagno a Ripoli - Barinbici
Scandicci Ciclabile
SestoInBici
Valdelsa ciclabile
Firenze... in bici
Bicipolitana
Decalogo del ciclista
Piste ciclabili
Mappa delle piste
Q1 - Centro
Nodo Fortezza
Ipotesi del 2004
Dicembre 2005
Lungarno Cellini
Nostra opinione
Lettera Bugliani
Lettere ai giornali
ZTL notturna: una sconvolgente proposta
Ciclo-quiz: dalla stazione al Duomo
Q2 - Campo Marte
Don Minzoni-XX Settembre
piazza Alberti: "alla ricerca della ciclabile perduta"
Q3 - Gavinana
viale Europa
Q5 - Rifredi Novoli
nuova ciclabile in via Poliziano
via Magellano
Risposta comune
Le ciclabili nascoste
Percorsi ciclabili per SMN
Sosta, rimozioni, furti
Cartina cantieri e rimozioni
Furti di biciclette
Indagine furti
novità bici nei cortili
rastrelliere
Bici rimossa?
Firenze e dintorni
Polo scientifico
L’infinita storia della ciclabile Sesto-Cascine
Sesto Fiorentino, la ciclabile del Polo e il "Parco della Piana"
La carica dei 120 a Sesto Fiorentino
Ciclopista Arno
Lungo l'Arno: foto e parole
Firma la petizione per la ciclopista dell'Arno
Pedali sull'Arno: il filmato
Temi
sensi unici, corsie Ataf ... e le bici?
tramvia sì o no
Intermodalità
Si può: la bici sul tram
le bici sui tram di Firenze
Il Bike sharing delle ferrovie tedesche cresce
bici sui treni e intermodalità in Toscana
Attività
Riparti in Bici!
Patto per la bicicletta 2019
Sottoscrizioni 2019 Consiglio Comunale
Quartiere1
Quartiere 2
Quartiere 3
Quartiere 4
Quartiere 5
Patto per la bicicletta 2014
Sottoscrizioni patto 2014
Patto 2009
Renzi e il patto tradito
Patto per i sindaci
Patto per i consiglieri
I consiglieri eletti
Sottoscrittori 2009
Perché sottoscrivere
Patto 2004
Il testo
Sottoscrittori 2004
Gli eletti
Un uomo in pericolo
La Lentissima
Partecipazione
Cicloescursioni
Informazioni
Documentazione
La manutenzione delle piste ciclabili
Faq: CdS per le bici
Piste ciclabili
articolo test
Gli attraversamenti ciclabili sono "pericolosi"?
pista ciclabile quanto mi costi ...
"Sicurezza, visibilità, accessibilità" - un decalogo
Intermodalità
Statistiche
i risultati del "contabici"
Furti di bici
targa bici e altre meraviglie
Best practices
Studenti in bus: pagare tutti per pagare meno!
Londra: sensi unici eccetto bici
Amsterdam? No, Bologna
bici+treno in Puglia, Trentino - e noi?
Videointervista al Presidente di Ciclobby (Milano)
Dal nostro agente a ...
Cycle hero
Scrivici
Sogno di una notte di mezza estate ...
venerdì 31 agosto 2007
Come è noto abbiamo più volte valutato criticamente che i responsabili politici e tecnici della mobilità ciclistica a Firenze puntassero tutto su poche grandi opere, trascurando i molti piccoli interventi, spesso di maggiore efficacia. "Cartine al tornasole" di un cambio di andazzo, avevamo definiti più volte le "piccole cose da fare subito e facilmente". La stessa
manifestazione del novembre 2005
alla Fortezza ebbe come fulcro proprio questo tema. FirenzeInBici era nata da poco e si cimentava con un certo timore in una uscita pubblica, che si rivelò invece un successo.
Ma veniamo ad oggi (e sono passati 2 anni ...).
Vari soci avevano segnalato interventi di manutenzione e miglioramento della rete ciclabile, e alcuni piccoli ma significativi ampliamenti. Anche negli incontri del "tavolo tecnico" con l'arch. Guerrini erano emersi lumi di speranza. E, contrariamente alle delusioni del passato, ecco che qualcosa si realizza. Alcuni esempi.
incrocio v.le Lavagnini-v.le Strozzi (clicca e ingrandisci)
il ponte ciclopedonale sul Mugnone
...
ciclabile "divisa" e sbocco sulla carreggiata
Via Ruffini verso p.za Vittoria
clicca qui sopra per vedere la mappa della zona
All'incrocio fra viale Lavagnini e Viale Strozzi, trafficatissimo dai ciclisti, sono stati riverniciati gli attraversamenti ciclabili, dotati ora di fondo rosso. Sull'isolotto-salvagente si intersecano in una sorta di trivio percorsi
pedonali
e
ciclabili
. Ed ecco che i primi ricevono un fondo
blu
e i secondi ovviamente
rosso.
Varie frecce aiutano a non darsi noia a vicenda.
E allora la voglia di esplorare si accende: un'occhiata alla nuova ciclabile di via XX Settembre svela una cura mai vista prima: è stata connessa a quella di viale Strozzi rendendo
ciclopedonale
(con fondo rosso) un
marciapiede del ponticino
sul Mugnone. Poi si utilizza il vialetto sull'argine per la ciclabile e quello interno per i pedoni. E anche dove ne rimane uno solo, nonostante la larghezza sotto norma, la
divisione fra pedoni e ciclisti è chiara
e ben riconoscibile.
Ulteriore incursione verso piazza Vittoria: in via Fratelli Ruffini non c'è ciclabile, ma tutto sommato è percorribile. E all'arrivo al semaforo con via Puccinotti una piccola ma gradita sorpresa: per incanalare i ciclisti all'attraversamento dei giardini in piazza verso viale Cadorna compare
un breve tratto di ciclabile con fondo rosso
sull'asfalto, seguito da attraversamento a regola d'arte. Che improvvisamente un fantascientifico campo di energia ci abbia
catapultati a Ferrara, ad Amsterdam o a Copenhagen?
Peccato che, con la lentezza della macchina comunale e delle ditte, non ci sia ancora la segnaletica verticale ... ma pazienteremo un altro pò.
Nelle prossime settimane andremo a dare un'occhiata alle varie "piccole opere" degli ultimi tempi e riferiremo su di esse. Sperando che si prosegua e si acceleri, in parallelo alla realizzazione delle necessarie
highways
che completino la rete ciclabile fiorentina secondo il principio "da un capo all'altro della città senza essere stritolati".
1/43
Sistemazione incrocio angolo viale Milton
Tutte le notizie