lunedì 31 agosto 2009

Ormai è conto alla rovescia. La Via Salaria vecchia, antica strada del sale, ritenuta da tutti gli storici il più primitivo tracciato viario della civiltà dell’uomo e che corrisponde all'itinerario n. 9 del Progetto di rete ciclabile nazionale “BicItalia, è il percorso lungo il quale si svolge quest'anno dall'8 al 12 settembre prossimi la Bicistaffetta FIAB 2009", tra Ostia Lido e San Benedetto del Tronto.

La partenza è fissata la mattina dell’8 settembre con la cerimonia simbolica del “bagno delle ruote” delle biciclette nelle acque del Mar Tirreno. La stessa cerimonia si ripeterà all’arrivo a San Benedetto del Tronto, sabato 12 settembre, nelle acque dell’Adriatico, per suggellare lo storico legame trimillenario tra le due località marine, unite dall’antica strada del sale.

Protagonisti della Bicistaffetta www.bicistaffettafiab09.org - a cui il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha assegnato una Medaglia quale premio di rappresentanza - una sessantina di partecipanti tra dirigenti nazionali e responsabili locali della FIAB oltre a rappresentanti dell'associazione cicloturistica tedesca ADFC. A loro il compito di incontrare lungo il tragitto (Ostia Lido, ROMA, Passo Corese, Monteleone Sabino, Contigliano, RIETI, Cittaducale, Antrodoco, Amatrice, Arquata del Tronto, ASCOLI, San Benedetto del Tronto) per un totale di 330 Km e un dislivello complessivo di 2.550 m., i rappresentanti di Istituzioni ed Enti Locali.

Nel corso degli incontri con Autorità e stampa verranno illustrati i progetti della “Ciclovia Salaria”, della rete ciclabile nazionale “Bicitalia“ e di quella europea “Eurovelo". Tutti progetti la cui realizzazione ai fini dello sviluppo del cicloturismo e della mobilità non motorizzata ha un valore ancora maggiore in considerazione che tra soli tre mesi, dal 7 al 18 dicembre prossimi, a Copenhagen si terrà la Conferenza mondiale sul clima che rappresenta un'occasione imperdibile – forse l’ultima – per prendere decisioni che aiutino a combattere i cambiamenti climatici, e a evitare almeno le peggiori conseguenze del riscaldamento globale.

Bicistaffetta’09 è organizzata dalle associazioni Ruotalibera-Fiab, Ostia in Bici XIII-Fiab e NaturAmici-Fiab, tutte aderenti alla FIAB onlus (Federazione Italiana Amici della Bicicletta).

L'iniziativa si svolge con il Patrocinio e la Partecipazione di: Regione Lazio Assessorato Ambiente e Cooperazione tra i Popoli, Assessorato al Turismo, Assessorato Cultura, Spettacolo e Sport; Regione Marche, Assemblea Legistativa delle Marche; AT Regione Lazio; Provincia di Roma; Provincia di Rieti, Assessorato alle Politiche Turistiche; Comune di Roma; Comune di Monteleone Sabino; Comune di Rieti; Comune di Antrodoco; Comune di Castel Sant’Angelo; Comune di Posta; Comune di Arquata; Città di Amatrice; Città di San Benedetto del Tronto; VI Comunità Montana Del Velino; Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga; Parco Nazionale dei Monti Sibillini; Consorzio SpazioBio; Canale 10; EcoRadio; Rai.


Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password