Cicloescursioni 2010
domenica 21 febbraio 2010
Legri
Difficoltà:
domenica 21 marzo 2010
Ellera Monteloro
Difficoltà:
domenica 28 marzo 2010
Giornate FAI di Primavera (Villa il Gioiello)
Cicloescursione a Villa il Gioiello, dimora di Galilei.
Difficoltà:
lunedì 5 aprile 2010
Giornata Bicintreno - Bilancino
Difficoltà:
domenica 18 aprile 2010
La bassa Valdelsa lungo la via Francigena
Difficoltà:
domenica 18 aprile 2010
La Piana in Primavera
Difficoltà:
domenica 25 aprile 2010
Resistere, pedalare, resistere: Pian d'Albero
Per il 25 aprile Firenzeinbici propone un'escursione al monumento dei caduti in località Pian d'Albero (S. Andrea in Campiglia, comune di Figline), che ricorda la battaglia che là il 20 giugno del 1944 si svolse tra tedeschi e partigiani presso il casolare della famiglia Cavicchi, che fungeva da centro di raccolta per i giovani che volevano entrare nelle fila partigiane.
Difficoltà:
domenica 16 maggio 2010
Ciclabile dei Renai e Poggio alla Malva
Ritrovo ore 8:45 alla passerella Cascine lato Cascine, quindi ciclabile fino ai Renai, chi vuole si ferma lì a riposarsi; gli altri proseguono per Signa, stazione di Carmignano, salita a poggio alla Malva, ridiscesa dalla stessa strada e ritorno ai Renai. Qui il resto del gruppo viene recuperato e si rientra alla passerella delle Cascine per l'ora di pranzo.
E' un percorso facile e piacevole, adatto a tutti nella prima parte, e che permette a chi vuole di sperimentare anche un pò di ragionevole salita.
Difficoltà:
domenica 23 maggio 2010
Giornata Bicitalia
Difficoltà:
informazione non disponibile
domenica 13 giugno 2010
Anello di Certaldo - San Gimignano: la media Valdelsa e i suoi borghi medievali
FirenzeInBici e il Gruppo “Amici della Bicicletta Firenze” invitano tutti coloro che hanno voglia di passare una domenica in compagnia e all’aria aperta a partecipare al giro:
ANELLO DI CERTALDO - SAN GIMIGNANO
LA MEDIA VAL D’ELSA E I SUOI BORGHI MEDIEVALI
(TRENO+BICI)
Difficoltà:
giovedì 17 giugno 2010
/ domenica 20 giugno 2010
Cicloraduno FIAB in Cilento
Il coloraduno nazionale della FIAB del 2010 si svolgerà in Cilento, con base a Paestum.
Difficoltà:
informazione non disponibile
domenica 27 giugno 2010
Da Livorno a Cecina passando per Bibbona e Bolgheri.
Da Livorno a Cecina per Bibbona e Bolgheri: la costa livornese con le sue spiagge e pinete e i suoi immortali filari di cipressi. (treno+bici).
FirenzeInBici e il Gruppo “Amici della Bicicletta Firenze” invitano a partecipare alla prossima iniziativa di facile escursionismo e turismo in bicicletta che sarà effettuata domenica 27 giugno 2010 sulla costa livornese.
Ritrovo: orario da definire Stazione Ferroviaria di Firenze SMN – nell’atrio della biglietteria, con biglietto ferroviario comprensivo di supplemento bici già acquistato dai singoli partecipanti; prenderemo il treno per Livorno.
Itinerario. Visiteremo la città di Livorno e poi percorreremo la costa passando per Cecina e la pineta fino a Bibbona, dove è previsto un bagno in mare; poi, dopo avere visitato Bolgheri con i suoi immortali filari di cipressi, rientreremo a Cecina dove riprenderemo il treno per Livorno (orario da definire); a Livorno prenderemo il treno per Firenze .
L’itinerario è facile poiché pianeggiante con qualche breve tratto su fondo sterrato. Durante il percorso sosteremo ovunque sia bello e interessante, con spirito turistico e conoscitivo, senza alcuna fretta e atteggiamento competitivo.
Difficoltà:
martedì 29 giugno 2010
Passeggiata in bici sotto la luna
Facile giro alla luce della luna sulla pista ciclabile dei Renai.
Difficoltà:
domenica 18 luglio 2010
Monte Falterona
Giornata intera nell'area del monte Falterona, Burraia e MonteFalco, tutto su sterrato.
Difficoltà:
domenica 12 settembre 2010
PISA-TENUTA DI SAN ROSSORE-FOCE DEL SERCHIO
Il percorso inizia dalla Stazione Ferroviaria di Pisa, poi Piazza dei Miracoli,con breve visita, sottopasso ferroviario, Madonna dell’Acqua, brevissimo tratto di Aurelia in direzione di Viareggio, Via Pietrasantina, Il Casone, deviazione per Tenuta San Rossore-Foce del Serchio, spiaggia, dove potremo sostare con calma e fare un bagno in mare; nel pomeriggio in base al tempo disponibile e alla possibilità breve visita in bici del Parco , quindi rientro a Pisa dove riprenderemo il treno per Firenze delle ore 17,54 con arrivo a Firenze alle ore 19,03.
Difficoltà:
domenica 3 ottobre 2010
RIMANDATA l'escursione Lucca-Massaciuccoli-Viareggio
A causa di un problema di salute dell’accompagnatore capo-gita non è possibile garantire il regolare svolgimento della cicloescursione prevista per domenica prossima 3 ottobre 2010 a Lucca-Massaciuccoli-Viareggio. Pertanto la suddetta cicloescursione è momentaneamente sospesa e rinviata a data prossima da stabilire. La nuova data di effettuazione dell’escursione e le relative modalità saranno comunicate quanto prima con le usuali procedure. Ci scusiamo per il contrattempo.
Firenze, 29 settembre 2010
Difficoltà:
informazione non disponibile
domenica 24 ottobre 2010
Colline di Scandicci e Roveta
Ritrovo ore 9:00 alla passerella dell'Isolotto
Itinerario: Scandicci-S.Martino alla Palma-Parco del Poggio Valicaia-La Romola,rientro a Firenze via Scandicci.
Per chi fa il giro intero, rientreremo nel pomeriggio, quindi portare il pranzo a sacco.
Per chi vuole rientrare a pranzo, da qualunque punto del giro è possibile scendere rapidamente a Scandicci.
Difficoltà: