Cicloescursioni 2011
domenica 20 marzo 2011
Sulle tracce della ferrovia Massa-Follonica
Difficoltà:
informazione non disponibile
domenica 27 marzo 2011
Giornate FAI di Primavera (il Mulinaccio di Scandicci)
Cicloescursione al Molino dei Conti Galli Tassi a Scandicci (FI).
Difficoltà:
domenica 15 maggio 2011
Boschi di Fiesole e Monte Fanna
Giro per MTB tra i boschi di Fiesole e il monte Fanna.
Percorso 70% sterrato o sentieri, con un breve tratto a piedi.
Per chi vuole rientrare all'ora di pranzo, è prevista la possibilità di rientrare a Firenze dal monte Bonello.
Difficoltà:
giovedì 16 giugno 2011
/ domenica 19 giugno 2011
Cicloraduno FIAB a Torino
Il coloraduno nazionale della FIAB del 2011 si svolgerà a Torino, con un programma speciale per il 150 anni dell'unità d'Italia
Difficoltà:
informazione non disponibile
sabato 18 giugno 2011
Last minute Monte Morello
ORA DI PARTENZA sabato 18 giugno 9.15 - RIENTRO PREVISTO PER LE 12.30
Luogo DI RITROVO: ore 9:15 a Firenze, davanti al nuovo ingresso dell'ospedale di Careggi, al termine della pista ciclabile di viale Morgagni.
PERCORSO: 30 km circa con 600 mt di dislivello; strada asfaltata. Careggi-Serpiolle-Cercina-Ceppeto-Piazzale Leonardo-Colonnata ed eventualmente Calenzano alta.
La lunga salita iniziale(12 km) con tratti di forte pendenza richiede un minimo di allenamento ed abitudine alla salita. Rientro previsto per le 12:30 quindi pranzo a casa. Portare acqua, camera d'aria di scorta. Raccomandato l'uso del casco e una bici con cambio e freni in buone condizioni.
Difficoltà:
domenica 3 luglio 2011
Vallombrosa
Difficoltà:
venerdì 15 luglio 2011
Travalle di notte
Difficoltà:
sabato 3 settembre 2011
LAST MINUTE VINCIGLIATA
Percorso facile, adatto anche a “principianti” ma con salite a tratti anche molto pendenti, sempre pedalabili. La salita più lunga è la via di Vincigliata (circa 4 km). Il resto sono solo brevi strappi.
Percorso: Si sale verso Vincigliata fino a Castel di Poggio. Quindi discesa mista a qualche salitella che passando da Montebeni, ci porterà fino a Compiobbi attraverso stradine a tratti sterrate e per nulla trafficate tra la campagna e bei panorami. Da Compiobbi poi un’ultima ripida salita (circa 1 km) fino ad una bella e stretta stradina interna che arriva a Settignano passando davanti a Villa Gamberaia.
Difficoltà:
venerdì 9 settembre 2011
/ domenica 11 settembre 2011
11° MiniCicloraduno Nazionale
SIENA E DINTORNI IN BICI - LA FRANCIGENA
Difficoltà:
informazione non disponibile
domenica 25 settembre 2011
Montisoni
Questo giro è uno dei più piacevoli che si possano fare in una mattinata, nelle vicinanze di Firenze.
Difficoltà:
domenica 9 ottobre 2011
Poggio Valicaia e Roveta
Il percorso inizia dalla piazza di Vingone, prosegue per la strada di Casignano (sterrato) e di qui a Poggio Valicaia. Arriveremo poi a Roveta con una serie di saliscendi, e a Vigliano, dove chi vuole essere a casa per pranzo tornerà indietro (giro breve). Chi continua per il giro lungo proseguirà tra gli ulivi fino alla Ginestra Fiorentina. Portare il pranzo a sacco: mangeremo presso una sorgente alla Ginestra. Da qui la ciclopista della val di Pesa ci porterà fino a Malmantile, poi un tratto di sterrato fino a Lastra a Signa passando per Villa Caruso, Renai, Cascine e rientro.
Difficoltà:
domenica 16 ottobre 2011
Fiesole e Olmo
Giro di mezza giornata.
Il percorso prevede di salire a Fiesole passando da S. Domenico. Da lì potremo andare all'Olmo e scendere verso il parco della villa Demidoff, di cui costeggeremo le mura dal lato Via S. Jacopo- Via delle Serre fino a Montorsoli. Da qui torneremo alle Caldine per vie interne e quindi con la Faentina raggiungeremo Firenze per l'ora di pranzo.
Difficoltà:
domenica 23 ottobre 2011
La Francigena da S. Gimignano a Certaldo
Percorso organizzato dagli Amici della Bicicletta di Siena.
Un lento pedalare sulle strade della storia con visita a Certaldo alta e S Gimignano. Percorso su strade asfaltate e bianche adatto a tutti i tipi di bicicletta - difficoltà: *** - km 35 - pranzo al sacco.
Difficoltà: